Ivano Troisi – Passaggi

Un incontro tra visioni: Passaggi di Ivano Troisi

Ho conosciuto Ivano Troisi durante l’allestimento della mia mostra ad Arezzo, in un contesto che ha favorito uno scambio naturale e spontaneo, e sin da subito è nata una simpatia reciproca. Il suo approccio entra in risonanza con il mio modo di vedere le cose. Abbiamo avuto modo di lavorare insieme mentre ero ospite a casa sua e ho potuto osservare da vicino il suo lavoro, comprendendo meglio la sua opera. Un giorno, mentre veniva intervistato per un programma televisivo, ho avuto l’opportunità di esplorare la sua creazione, ‘Passaggi’ del 2018, al parco Eco Archeologico di Pontecagnano Faiano, un’opera che evolve e si trasforma ogni volta che viene riproposta, adattandosi ai materiali naturali disponibili.

“Passaggi” è un’opera siteproject radicata nella memoria del luogo, un percorso che intreccia elementi naturali come il castagno, il bambù e le foglie di tabacco. Questi materiali, scelti per la loro capacità di mutare nel tempo, raccontano una storia di adattamento e trasformazione.

Ho usato il foro stenopeico cercando di tradurre in immagini il dialogo tra la mia visione e quella di Ivano Troisi . Ogni scatto è stato un tentativo di entrare in sintonia con l’opera, lasciandomi guidare dalla sua energia e dal suo processo continuo di mutamento.

.

.

.

#ivanotroisi#arte#passaggi#pontecagnano#pontecagnanofaiano#forospenopeico#ritratti

Comments

Lascia un commento

Scopri di più da Luca Baldassari  around the world with pinhole – con il foro stenopeico in giro per il mondo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere